Certificato Idroclima Srl

Da qui a un anno: Idroclima rinnova con Ethicjobs

 

Idroclima S.r.l. è una società artigiana che opera nel settore assistenza riscaldamento e condizionamento. Nasce e cresce dalla professionalità maturata in vent’anni dallo stesso titolare Davide Ancora con la volontà, la perseveranza e la forte motivazione di far crescere sempre di più quella che per lui era solo un’idea.

L’azienda nel corso degli anni ha consolidato il proprio know-how maturando competenze approfondite nel settore degli impianti di condizionamento/riscaldamento ed annessi. Oggi Idroclima vanta un vasto mercato regionale. Già certificata come azienda etica, Idroclima ha deciso di rinnovare il Certificato di Eccellenza Etica del Lavoro di Ethicjobs (vedi articolo “Il percorso di valutazione Ethicjobs. Come funziona?”) poiché ha notato che offrendo condizioni lavorative migliori i lavoratori sono stimolati maggiormente a produrre di più.

Il servizio Ethicjobs

 

Ethicjobs valuta e certifica la qualità del lavoro percepita dai dipendenti all’interno delle imprese. Il processo è costituito da una precisa analisi bottom-up, con un questionario anonimo somministrato direttamente ai dipendenti (leggi “Perché Ethicjobs conviene”).

L’analisi metterà in luce le performance aziendali suddivise per 5 macroaree: clima e rapporti, benefit e retribuzione, equilibrio tra vita privata e lavoro, sicurezza e adeguatezza degli spazi e degli strumenti e persona. Queste macroaree sono a loro volta suddivise in microaree specifiche, anch’esse puntualmente analizzate e restituite all’azienda richiedente, la quale avrà a disposizione un report personalizzato e dettagliato.

Idroclima ancora una volta etica: intervista al CEO

 

Davide Ancora, CEO di Idroclima, ha voluto riportare questo “valore aggiunto” alla sua azienda, poiché afferma che “è estremamente importante per un’azienda analizzarsi e migliorare le criticità riscontrate nei vari processi produttivi”.

Il processo di rinnovo non è automatico: l’azienda ha dovuto ripetere l’intero processo per riqualificarsi come azienda etica, così da ottenere risultati ottimali ogni anno. Grazie ad esso, Idroclima ha potuto confrontare i risultati ottenuti l’anno precedente con quelli ottenuti quest’anno e ha notato che è migliorata in tutte le macro aree (vedi articolo “Come Ethicjobs valuta un’azienda?”), infatti Ancora continua dicendo: “i dipendenti si sentono felici e sicuri sul posto di lavoro, questa per me è una grande soddisfazione”.

Con il processo Ethicjobs i dipendenti finalmente si sentono parte della propria azienda e sentono di essere una componente importante per essa, insomma si sentono utili e  rispettati! Questo Ethicjobs lo ha dedotto dall’ “Happiness Index”, indicatore che esprime la felicità del dipendente sul posto di lavoro, che ha quasi raggiunto il massimo del punteggio e da altri indicatori che analizzano in toto la situazione interna all’azienda. Questi “nuovi” aspetti non sono affatto da trascurare, infatti stanno nascendo nuove figure professionali che si occupano del benessere dei lavoratori all’interno della propria impresa e i primi a capirlo sono stati proprio i colossi Google e Zappos, per saperne di più leggi “Felicità a lavoro? Ora è possibile con il manager della felicità!”.

 



Pubblicato il: 4 marzo 2019 alle 1:13 am