Come Ethicjobs valuta un’azienda?

Lavorare bene con Ethicjobs

Come Ethicjobs valuta un’azienda?

 

Ethicjobs, in quanto Società Benefit vuole migliorare il mondo del lavoro. Come? Valutando e in seguito certificando le aziende che risultano etiche.

“Abbiamo preso tutte le linee guida dell’Unione Europea in termini di welfare aziendale e le abbiamo rielaborate in un questionario che forniamo in maniera anonima e controllata direttamente ai lavoratori”. (Luca Carrai, CEO di Ethicjobs)

Che cosa chiede Ethicjobs ai lavoratori?

 

Se sei un’impresa e sei interessata ad avviare il percorso di valutazione, Ethicjobs fa al caso tuo.

Per usufruire del processo Ethicjobs: registrati sul nostro portale, inserisci la lista delle mail dei tuoi dipendenti, Ethicjobs invierà ai dipendenti il link al questionario completo, dando un termine entro il quale compilare il questionario. L’analisi della qualità del lavoro è suddivisa in 5 macro aree che sono: Clima e Rapporti, Benefit e Retribuzione, Equilibrio Vita Privata-Lavoro, Sicurezza e Adeguatezza degli Spazi e degli Strumenti e Persona.

Per Clima e Rapporti si intende il clima generale che si respira all’interno dell’azienda in termini di positività, coesione, serenità, e bontà dei rapporti umani.

Per Benefit, qualunque indennità accessoria sotto forma di concessione, vantaggio o privilegio. Per retribuzione, invece, si intende il compenso economico percepito in cambio alla prestazione di lavoro.

Il concetto di Bilanciamento Vita Privata-Lavoro, anche detto Work-Life Balance, è un concetto che indica la capacità di bilanciare l’occupazione – intesa come carriera e ambizione professionale – e vita privata – famiglia, svago, hobby e divertimento.

Sicurezza sul lavoro viene riferito all’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro.

Infine per Persona tutto ciò che concerne il lato umano del lavoro, come il senso etico avvertito dai collaboratori, l’allineamento con i valori espressi dalla società e molto altro.

Ognuna di queste macro aree è a sua volta declinata in micro aree con quesiti somministrati direttamente ai dipendenti.

In seguito viene prodotto un report sul sentiment lavorativo, da considerarsi una versione estesa di esposizione dei risultati conseguiti. L’algoritmo Ethicjobs ha l’obiettivo di trasformare i dati grezzi in informazioni utili alla gestione tipica dell’azienda e alla gestione particolare delle risorse umane. I dati raccolti sono ponderati secondo parametri anagrafici e parametri lavorativi per uniformare l’incidenza di ogni singolo campione sul risultato e per rendere gli output oggettivi e comparabili.

Ethicjobs ha certificato aziende come: Best Western, AirPlus International, Btrees e molte altre (scoprilo qui https://www.ethicjobs.com/aziende-certificate/). Le aziende che hanno attivato il servizio Ethicjobs si sono rivelate completamente soddisfatte.

Ethicjobs è convinto che oggi lavorare in maniera etica è possibile e profittevole. Cosa aspetti? Valuta anche tu la tua azienda.

 



Pubblicato il: 18 gennaio 2019 alle 5:23 pm