Lavoro di squadra: come gestirlo in 5 passi

Uno dei servizi di Ethicjobs, in seguito all’analisi del questionario, è il supporto aziendale. Lo facciamo suggerendo dei consigli per migliorare le aree meno performanti. Spesso, una di queste, riguarda il lavoro di squadra.

Avere un Dream Team è il sogno di ogni leader. E’ il sogno che, più frequentemente, chi sta all’apice dice di rincorrere. Non desiderano semplicemente un lavoro di squadra, ma una vera e propria squadra da sogno!

Lavoro di squadra, utilizzando la metafora del gioco, non significa concentrarsi su uno o due giocatori di impatto. Occorre curare allo stesso modo e dettagliatamente tutti i membri del team, con la giusta mentalità. Svilupparli come individui e come squadra, coltivare al tempo stesso una cultura solida e sana.

Tuttavia, pochi manager possono permettersi il lusso di selezionare e assemblare il loro Dream Team sin dall’inizio. Spesso, devi creare la tua squadra dei sogni tirando fuori la genialità da un gruppo di dipendenti ereditati.

E’ compito del leader far crescere il lavoro di squadra! Ma come?

Creare un ambiente in cui innescare comportamenti “giusti” e implementare 5 regole, secondo noi fondamentali, permettono di dar vita a un Dream Team:

Sicurezza

Coltiva un clima confortevole e intenso, rimuovi la paura e fornisci la sicurezza che invita le persone a pensare al meglio. Crea un ambiente energizzante e sfidante che richiede i migliori sforzi alle persone per raggiungere obiettivi ambiziosi. Le persone si comportano e crescono meglio con dosi uguali di sicurezza ed elasticità.

W.I.N.

Se vuoi che il team si avventuri oltre i confini dello sforzo minimo, aiutalo a vedere cosa è più importante in un dato momento. Sapere dove concentrarsi definendo il W.I.N. (What’s Important Now), mantenerlo in primo piano e al centro delle attività è compito del leader!

Leadership

Innovare richiede un modello di leadership veloce e fluido. Il leader designato può avere un incarico temporaneo, esistente per la durata di un progetto o anche solo per un singolo incontro. Dimostra alla squadra che puoi lavorare con passione come seguace come fai come leader e che eccellere come seguace fa parte della crescita come leader.

Feedback

Una volta stabilito il W.I.N. pensa al feedback come a informazioni critiche. Dati di cui le persone hanno bisogno per calibrare e adattare il loro approccio. Ecco perché è cosi importante!

Apprezzamenti

Siamo stupiti dal numero di manager che ci ammette di non aver mai comunicato al team ciò che apprezzano di più e meno di ciò che fa. Se vuoi che i membri del tuo team rendano il lavoro leggero per te e per gli altri, inizia a segnalare il comportamento che apprezzi!

QUAL È LO STATO DI BENESSERE DELLA TUA AZIENDA? SCOPRILO CON NOI!

Per scoprire di più sui servizi di Ethicjobs ed ottenere una Prova Gratuita compila il nostro form, ci vorrà solo qualche secondo.



Pubblicato il: 12 Novembre 2021 alle 11:52 am