La svolta etica della moda

Il fashion system ha ancora molta strada da fare in merito ad un valore ormai fondamentale per aggiudicarsi la credibilità dei consumatori. Si tratta di valore etico. Nonostante impegni, come il Fashion Pact*, c’è ancora molto da fare per i brand di lusso che hanno iniziato a muovere piccoli passi verso un modo più pulito di fare moda. Ad esempio la grande parte (63%) degli intervistati di Global Advisor ritiene che il sistema moda sia meno rispettoso dell’ambiente degli altri. I più sensibili a riguardo sono l’Europa e gli Stati Uniti, mentre il Medio Oriente, la Cina e l’India lo sono stati meno.

Ci si aspetta che i maggiori operatori del settore pongano la massima attenzione, ma le sfide da affronatare sono ancora complesse. I consumatori vorrebbero non solo vedere una produzione più pulita, ma anche una maggiore trasparenza rispetto a tutto ciò che è ritenuto etico. I brand di moda dovranno agire in tempi rapidi, altrimenti rischiano di essere accusati di scarsa reattività.


*Il Fashion Pact ha riunito oltre 150 stakeholder del settore, tra cui Kering e LVMH, che ha recentemente investito nella Maison Stella McCartney.



Pubblicato il: 21 Aprile 2020 alle 6:48 pm