“Hotel etico”: anche Riccione ottiene il primato

Ce lo raccontano gli “Ethicleaders” del mese: i proprietari del Little Hotel.

Ethicjobs proclama il primo “hotel etico” della Perla Verde

Siamo entusiasti di poter raccontare la storia di un altro “hotel etico” della provincia di Rimini. Questa volta abbiamo avuto il piacere di farlo con Tiziana e Stefano, proprietari del Little Hotel di Riccione.

Little Hotel è il primo “hotel etico” della Perla Verde ad ottenere il Certificato di Eccellenza Etica. Cosa significa per voi questo primato nel?

Significa principalmente dare concretezza e una valenza oggettiva e misurabile alle cose in cui crediamo: il lavoro di squadra, la condivisione di un obiettivo comune che nel nostro caso è l’accoglienza degli ospiti e il farli stare bene, riconoscere e valorizzare competenze e fatica.

Anche un altro hotel in Riviera ha ottenuto questo riconoscimento. Pensa che qualcosa stia cambiando per il “turismo etico”?

Forse si perché è il mondo che sta cambiando anche molto rapidamente. Questo ti porta a stare dentro dinamiche nuove con una maggiore consapevolezza.

Il nostro bollino dice “Qui si lavora bene”. C’è qualcos’altro che vorreste fare per il benessere dei vostri dipendenti?

Di sicuro il “lavorare bene” è una cosa che si conquista ogni giorno. Soprattutto durante la stagione il ritmo del lavoro è abbastanza serrato quindi è sempre importante stare in ascolto, verificare e cercare di risolvere le criticità in tempi brevi. A volte basta chiedere anche solo “come va?”

Qual è stato il punteggio del team che vi ha colpiti di più?

Forse l’indice di felicità. La felicità è uno stato d’animo e misurarla su un posto di lavoro non è semplice soprattutto perché si tende ad associare il lavoro estivo a qualcosa di stressante e assolutamente non appagante. Vedere un punteggio alto anche in questo ambito ci ha colpiti positivamente.

Il primo “hotel etico” della provincia è stato l’Hotel Aros di Torre Pedrera.

A raccontarlo è stata anche la redazione di Newsrimini con un articolo che parla del nostro progetto e dell’esperienza che abbiamo vissuto nell’ambito del turismo etico grazie a questi due hotel esemplari: “… questo a dimostrazione del fatto che un ambiente di lavoro positivo e proattivo ripaga sempre molto di più.”

Qual è lo stato di benessere della tua azienda? Scoprilo con noi!

Per scoprire di più sui servizi di Ethicjobs ed ottenere una Prova Gratuita compila il nostro form, ci vorrà solo qualche secondo.



Pubblicato il: 19 Agosto 2021 alle 12:16 pm