Come trasformare un’azienda secondo la cultura di Netflix

Ispirati da un libro, che per noi è stato una vera e propria rivelazione, vorremmo suggervi degli spunti per apportare delle trasformazioni nella vostra azienda. Il libro in questione è No Rules Rules scritto da Reed Hastings e Erin Meyer. Pubblicato in Italia con il titolo “L’unica regola è che non ci sono regole – Netflix e la cultura della reinventazione” è la storia di come è stata creata e si è evoluta la cultura aziendale che ha fatto di Netflix un’azienda di enorme successo.

Il libro vale la pena leggerlo ma noi vi riassumerero i punti chiave, i principi che hanno fatto di Netflix un’azienda vincente, cioè:

  • Creare densità di Talento
  • Aumentare la sincerità
  • Eliminare i controlli

Quindi solo tre elementi che teoricamente sono di facile applicazione ma in pratica serve molta forza di volontà.

Prima regola di Netflix: creare densità di talento

Nell’azienda ci dovrebbero essere solo le persone migliori per un determinato ruolo.

Per scegliere a chi affidare i ruoli non bisogna mai accontentarsi,  ma cercare la persona migliore possibile. Sempre meglio avere un talento vero che 4 persone brave. In pratica puntare alla qualità piuttosto che la quantità, scegliendo con accuratezza la persona che una volta individuata va retribuita quanto realmente merita. Ma attenzione ai geni, a volte sono arroganti. L’atteggiamento è altrettanto importante.

Spesso purtroppo succede tutto il contario. La maggior parte delle aziende nel corso degli anni si ritrova persone inadeguate che col tempo sono arrivate a ricoprire ruoli importanti per cui in realtà non hanno le competenze.

“In una gerarchia, ogni dipendente tende a fare carriera fino al proprio livello di incompetenza.

E’ ciò che asserisce lo psicologo canadese J. Peter.

Quando poi si decide di inserire in azienda una nuova professionista troppe volte le selezioni vengono fatte sempre in ritardo, con la massima urgenza e la scadenza è sempre ieri.

Di conseguenza spesso si è costretti ad accontentarsi della sufficienza piuttosto che cercare l’eccellenza.

Il concetto che il libro vuole esprimere è che se non pensi di avere effettivamente il meglio per un determinato ruolo devi fare subito qualcosa. In Netflix nessuno viene licenziato per aver fatto un errore, si viene licenziati se non si cresce e se non si performa.

Seconda regola di Netflix: aumentare la sincerità

Il concetto è semplice: avere a disposizione tutte le informazioni ti da la possibilità di valutare le situazioni e di prendere decisioni in maniera veloce ed efficace.

La velocità e l’efficacia decisionale fa la differenza tra un’azienda di successo e una che non lo è.

La trasparenza inoltre ti da la possibilità di dare e ricevere feedback in maniera semplice. Persone valide che al momento giusto dispongono delle informazioni giuste non potranno che generare dei feedback performanti.

Nel libro il tema del feedback viene arricchito con multi spunti ad esempio viene consigliato di dare feedback costanti e sinceri con la formula delle 4A, infatti l’obiettivo di ogni feedback deve essere:

  • Aiutare l’altro
  • deve essere Attuabile, quindi pratico
  • mostrare Apprezzamento
  • chi lo riceve deve decidere se Accettare o respingerlo

Inoltre, in Netflix, periodicamente vengono organizzate delle sessioni di valutazione generale. In queste occasioni la regola è almeno il 25% di feedback positivi e 75% di aree di miglioramento.

Terza regola: eliminare i controlli

Soprattutto se l’azienda lavora in un settore innovativo è fondamentale eliminare i controlli. Solo così i tuoi talenti lavoreranno per fare il meglio nella tua organizzazione.

In molte organizzazioni il ruolo principale di un manager è quello del controllore che vigila su tutto e tutti.

L’effetto? Esattamente opposto.

Invece l’esempio ideale è proprio quello che succedere in Netflix. Non esiste una politica delle ferie. Chiunque può andare in ferie quando vuole e per quanto vuole. Ma se qualcuno ne approfitta non serve che il manager intervenga, ci pensano i colleghi ad arginare e isolare chi non si comporta come deve.

A questo punto svelarvi tutto il libro sarebbe un peccato, tocca leggerlo!

Conoscete aziende con la cultura Netflix? Avete bisogni di consigli a riguardo?

Se questo articolo vi è stato d’aiuto o avete altre curiosità e storie a riguardo contatteci sui nostri canali social o scrivete a info@ethicjobs.com

Se invece siete un’azienda e volete esplorare i nostri servizi per migliorare le vostre performance potete ottenere una prova gratuita a questo link: https://www.ethicjobs.com/prova-gratuita/

#BetterJobsBetterLives



Pubblicato il: 8 Dicembre 2020 alle 8:30 pm